Attualità
Festa di Sant’Angelo, torna la tradizione: domenica 19 agosto ci saranno i fuochi d’artificio
-
Scritto da
Angelo Augusto
In occasione delle scorse festività del patrono Sant’Angelo, quelle di maggio, per la prima volta a memoria d’uomo erano stati cancellati i tradizionali fuochi d’artificio, sostituiti da giochi d’acqua. Una scelta, quella del Comune, che non aveva convinto tutti. Tanto che in molti, soprattutto sui social, avevano protestato per la cancellazione della tradizione.
Leggi anche: Festa del patrono Sant’Angelo senza i tradizionali fuochi d’artificio, sul web monta la protesta
Domenica prossima, 19 agosto, a Licata si terrà la festa estiva del patrono, in ricordo della liberazione della città dalla peste avvenuta nel 1625, e dopo la processione della “vara” di Sant’Angelo, avranno luogo i giochi pirotecnici.
A tal proposito il comandante del porto, tenente di vascello Fabrizio Pilogallo, ha firmato un’ordinanza che disciplina quanto accadrà il 19 agosto. Intanto alle 8 del mattino, sul molo di levante del porto di Licata, a cura della ditta Inguanta Angelo, saranno sparati i tradizionali 21 colpi a salve che segnano l’inizio della festa. Alle 23.30, sullo stesso molo, ci saranno i giochi pirotecnici.
L’ordinanza prevede il divieto, per tutti, di avvicinarsi per un raggio di 200 metri circostanti il sito in cui ci saranno i fuochi d’artificio.