Attualità
Primo trapianto di rene crociato eseguito in Europa: ad eseguirlo anche un medico licatese
-
Scritto da
Angelo Augusto
C’è anche un medico licatese, l’urologo Angelo Territo, nell’equipe che per la prima volta in Europa ha realizzato un trapianto di rene in modalità “cross – over” tra due coppie donatore – ricevente.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’ospedale universitario Fundació Puigvert di Barcellona in Spagna (equipe Trapianti di Rene diretta dal dottor Breda) e l’azienda Ospedaliero – Universitaria di Pisa in Italia (equipe diretta dai professori Boggi e Vistoli).
In pratica un rene prelevato da un donatore in Spagna è stato trasportato e trapiantato ad un ricevente in Italia e, analogamente, un rene prelevato da un donatore in Italia è stato trasportato e trapiantato ad un ricevente in Spagna.
Il “cross – over” internazionale, incrociando le compatibilità immunologiche di coppie donatore – ricevente oltre i confini nazionali, aumenta il numero dei potenziali donatori di rene e quindi le possibilità di trapianto per i pazienti affetti da insufficienza renale cronica.
L’urologo licatese Angelo Territo partecipa al primato, essendo parte dell’equipe dei trapianti di rene ed uro – oncologia presso la Fundació Puigvert di Barcellona.
Angelo Territo è specialista in urologia ed esperto in trapiantologia renale e chirurgia urologica mini – invasiva (endourologia, laparoscopia e robotica). Negli ultimi 3 anni ha lavorato in diversi centri Europei, tra cui in Olanda, Belgio e Spagna. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, pubblicando articoli in merito alla chirurgia robotica applicata al trapianto renale.
(Nella foto i dottori Territo e Breda durante la preparazione “a banco” del rene da trapiantare al ricevente in Spagna)