Attualità
Risiko, costituita a Licata l’associazione “Le Armate”: mette insieme gli appassionati del gioco
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Risiko è un gioco che appassiona tantissimo. E gli appassionati a Licata non mancano. Tanto che un gruppo di giovani ha costituito un’associazione per mettere insieme chi “impazzisce” per questo gioco da tavolo. Associazione che ha appena ricevuto lo stato di Club ufficiale d’Italia.
L’associazione licatese si chiama “Le Armate”, prendendo il nome dai carri che ogni giocatore del Risiko è dotato per competere con gli altri, ed a presiederla è Gaetano Nuara. Gli altri soci sono: Pietro Volpe, Salvo Graci, Antonella Carlino, Angelo Alabiso, Martina Mugnos, Mimmo Lanzirotta.
“Siamo attivi da febbraio – spiega Nuara – ed ogni mese abbiamo organizzato un incontro aperto a tutti in cui giochiamo, spesso nei pub
Ed inoltre organizziamo dei tornei, almeno tre all’anno. Uno lo abbiamo organizzato nel periodo pasquale, mentre il prossimo sarà tra il 20 ed il 22 agosto. In Italia esiste una rete di club ufficiali, e spesso gli associati si riuniscono. L’evento più importante è il torneo nazionale. Attualmente il campione in carica è un giocatore di Palermo, Aurelio Mazzè”.
L’associazione è aperta a tutti, perciò chi vuole iscriversi può contattare i responsabili.
“Scopo dell’associazione – conclude il presidente – è avvicinare persone esperte ma anche chi non ha mai provato, mettendoci a disposizione per spiegare le regole”.
(Foto di Gaetano Nuara)