Seguici sui social
Bosco Galluzzo bruciato

Attualità

A Galluzzo il dramma è compiuto: l’incendio di ieri ha distrutto oltre novanta ettari di bosco

Un disastro senza precedenti, per la zona in questione, quello che si è consumato ieri nel bosco di Galluzzo, area di ben 270 ettari di pini, cipressi ed eucalipti.

Secondo la prima stima del Corpo Forestale, che dalle 12 di ieri ha lavorato ininterrottamente per oltre 12 ore per avere ragione delle fiamme, il rogo ha distrutto almeno 90 ettari di bosco. L’incendio si è sviluppato soprattutto nella zona che parte dall’area attrezzata e si sviluppa verso est, in direzione Licata. Per intenderci il disastro compiuto dalle fiamme si può osservare ad occhio nudo dalla statale 115, nei pressi di Torre di Gaffe.

Quelle conifere sono andate perdute per sempre, non ricresceranno più. Anche per questo motivo si parla di vero e proprio dramma.

Gli agenti del Corpo Forestale di Licata, diretti dal commissario Giuseppe Bonaventura, hanno avviato le indagini sull’accaduto, informando subito dell’accaduto la procura della Repubblica. I magistrati agrigentini hanno aperto un fascicolo contro ignoti. Due le ipotesi tenute in considerazione in questo momento: rogo di origini colpose o dolose. Escluse le cause naturali. 

A collaborare con la Forestale, utilizzando il modulo antincendio e mettendo a disposizione acqua per spegnere le fiamme, sono stati i dipendenti dell’ufficio comunale di Protezione Civile. 

Leggi anche: Disastro ambientale a Galluzzo, l’incendio sta mettendo a rischio 270 ettari di bosco. 

A dare l’allarme, alle 11.40 di ieri, è stato l’agente della forestale in servizio sulla torretta di avvistamento presente all’interno del bosco. Sul posto si è precipitata la squadra di Licata, coordinata dal commissario Bonaventura, quindi è arrivata un’autobotte di Agrigento e, via via, sono arrivati ben quattro velivoli della Protezione Civile: due canadair e due elicotteri. 

Di fatto l’intervento è stato chiuso dalla Forestale alle 20.49 di ieri, ma una squadra è rimasta sul posto ed ha eseguito interventi per tutta la notte ed anche oggi continuerà a lavorare. Non appena il fuoco sarà stato spento in via definitiva, verranno eseguiti i sopralluoghi utili a stabilire, in via definitiva, la superficie di bosco distrutta dalle fiamme. 

(Immagini Licata4you e QuiLicata)

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”235″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità