Attualità
“Riformare la polizia locale”, la Cgil crea un direttivo dei vigili: ne fanno parte tre licatesi
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nasce la Cgil della polizia municipale ed alcuni dei vigili urbani di Licata sono tra i protagonisti della nuova iniziativa sindacale.
Ieri, nella Camera del lavoro della Cgil di Agrigento, agenti di varie città della provincia si sono riuniti per costituire un direttivo della costituente sezione della Cgil reparto polizia municipale che “si occuperà – si legge in una nota – delle problematiche del settore lavorativo di appartenenza. Tra gli scopi prefissati aprire un colloquio con la regione Sicilia per la riforma della polizia locale che tenga conto delle nuove esigenze di reparto a modifica dell’ormai superata legge del 1986”.
Coordinatrice del direttivo è l’ispettrice di polizia municipale Lorella Capellupo del Comune di Agrigento; fanno parte del direttivo rappresentanti dei vari comuni della provincia. Per il Comune di Licata i rappresentanti sono Antonino De Caro, Giuseppe Antona e Fabio Vizzi.
“L’auspicio del nuovo direttivo – si legge ancora nella nota – è che le altre province della regione possano creare altrettanti organismi, per avere più rappresentatività, ed un potere contrattuale maggiore nei futuri tavoli di concertazione. Altro è scopo di mettere in atto nei Comuni i vari riconoscimenti al settore fornito dal nuovo contratto nazionale del lavoro”.