Scuole
Giocare a scacchi? Ora si impara a scuola: ecco l’innovativo progetto dell’istituto “Giorgio”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Imparare gli scacchi a scuola? Appassionarsi ad un gioco meraviglioso rimanendo in classe? Ora è possibile grazie all’innovativo progetto extracurriculare dell’istituto comprensivo “Francesco Giorgio” diretto dal preside Francesco Catalano.
Dopo la fine dell’anno scolastico è iniziato il progetto Pon “Logicamente”, un corso di scacchi di 30 ore al quale si sono iscritti ben 20 studenti di prima e seconda media.
Il docente Salvatore Cipriano è il tutor, mentre gli esperti sono Carmelo e Lino Sgarito, entrambi di Favara, istruttori federali di scacchi. E’ un corso base, di primo livello, che prevede 10 incontri con gli studenti. I primi due incontri, uno dei quali ha riguardato la storia degli scacchi, si sono già tenuti e tutor ed istruttori hanno trovato i ragazzi interessatissimi.
“Abbiamo fatto delle ricerche – dice Salvatore Cipriano – per spiegare ai ragazzi che gli scacchi, oltre ad essere un gioco meraviglioso, hanno a che fare con la creatività, la storia, la musica. Corsi di scacchi, per esempio, vengono tenuti anche nelle scuole militari”.
“Ci sono grandi personalità – aggiunge Carmelo Sgarito – tra gli appassionati di scacchi. Tra tutti mi piace ricordare San Giovanni Paolo II. I ragazzi recepiscono molto velocemente, vuol dire che sono molto interessati a ciò che gli insegniamo e si appassionano agli scacchi”.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”232″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]