Attualità
Chiesa del Carmine chiusa, la Soprintendenza pubblica la gara per appaltare la ristrutturazione
-
Scritto da
Angelo Augusto
La Soprintendenza ai beni culturali ed archeologici di Agrigento, diretta da Gabriella Costantino, ha bandito la gara per affidare i lavori necessari per riaprire la chiesa del Carmine di Licata, chiusa ormai dal mese di ottobre del 2016 per dei problemi al tetto.
Sull’albo pretorio on line del Comune è stato pubblicato l’avviso esplorativo per manifestazione di interesse da parte della Soprintendenza. Le imprese interessate ad eseguire i lavori devono presentare l’offerta entro le 12 del prossimo 20 di luglio. A finanziare i “lavori indifferibili ed urgenti per la messa in sicurezza e riapertura al culto” della chiesa del Carmine è stato il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, con 228.466,67 euro.
L’importo a base d’asta della gara è pari a 186.561,81 euro, cui vanno aggiunti 41.904,86 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Responsabile del procedimento è l’architetto Bennardo Agrò.
I lavori dureranno quattro mesi e riguarderanno la struttura della volta, gli apparati decorativi i sottotetti e la struttura di copertura.
La riapertura della chiesa è stata sollecitata, in ultimo, proprio qualche giorno fa dai fedeli.
Leggi anche: Chiesa del Carmine chiusa da quasi 2 anni, messa in piazza: appello dei fedeli per la riapertura