Politica
Si è insediato il consiglio comunale, Russotto eletto presidente: a sorpresa si dimette Cuttaia
-
Scritto da
Angelo Augusto
Prima seduta del consiglio comunale della nuova legislatura e non sono mancate le sorprese. Una è arrivata in chiusura dei lavori, quando Domenico Cuttaia, uno dei tre consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle, a sorpresa ha rassegnato le dimissioni. Quindi, poco più di un’ora dopo avere giurato (insieme agli altri 23 consiglieri comunali) ed essersi insediato, Cuttaia si è dimesso. Tra l’altro, al momento del voto per eleggere il presidente del consiglio comunale, Cuttaia aveva ottenuto 5 preferenze, tutte quelle dei consiglieri di opposizione.
Nelle prossime ore, probabilmente, Cuttaia motiverà la sua scelta. A Cuttaia subentrerà Jenna Ortega, prima dei non eletti tra i Cinque Stelle.
Giuseppe Russotto, così come era nelle previsioni, è stato eletto presidente del consiglio comunale con 19 voti, tutti quelli della maggioranza che sostiene il sindaco Pino Galanti. L’opposizione, come detto, ha votato per Domenico Cuttaia. Con gli stessi voti (19) vice presidente del consiglio comunale è stato eletto Pietro Munda, mentre i voti dell’opposizione (5) sono andati a Gaetano Aronica. Un’altra esponente della maggioranza, Martina Farruggio, la consigliera comunale più giovane ha 22 anni), sempre con 19 voti è stata eletta terzo componente dell’ufficio di presidenza. La curiosità in quest’ultima elezione è stata rappresentata dal fatto che in 5 hanno votato “Mundauto”, di fatto annullando la scheda.
In avvio di seduta c’era stato il giuramento dei 24 consiglieri comunali e quello del sindaco Pino Galanti. Quest’ultimo, non nascondendo l’emozione, nel corso del breve discorso ha fatto un “appello alla pacificazione tra le forze politiche”.
Il consiglio ha osservato una pausa di 10 minuti e poi è stata eletta la commissione elettorale comunale.
“Membri effettivi – scrive il Comune – sono stati eletti i consiglieri Angelo Iacona e Melania D’Orsi (con 8 voti favorevoli a testa), e Gabriella Di Franco con 6 voti. Due i voti nulli. Membri supplenti, invece sono stati eletti Domenico Sambito con 8 voti, Vincenzo Carità con 7 e Violetta Callea con 6. Due preferenze sono state accordate ad Anna Triglia ed una Melania D’Orsi. Ultimate queste procedure, il sindaco – si conclude la nota – ha presentato al Consiglio i cinque componenti della Giunta Municipale (Vincenti, Ripellino, Lombardo, Termini e Raneri, dando lettura delle deleghe ad ognuno assegnate).
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”229″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]