Attualità
Videosorveglianza, chiesto finanziamento di 600.000 euro per 150 nuove telecamere
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Comune, se otterrà il finanziamento del Governo, è pronto a spendere oltre 600.000 euro per installare 156 nuove telecamere per la videosorveglianza del territorio.
Oggi l’ente ha reso noto che “il sindaco Giuseppe Galanti, entro i termini previsti dalla norma, ed a seguito del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, sottoscritto con il prefetto di Agrigento, Dario Caputo, il 15 giugno scorso, si è nuovamente portato presso il Palazzo del Governo per presentare il progetto e la formale richiesta di finanziamento per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza urbano ed extraurbano per il controllo del territorio comunale”.
“La richiesta di finanziamento ed il progetto di fattibilità tecnico -economica, sono stati approvati dalla giunta municipale – aggiunge il Comune – con deliberazione del 28 giugno scorso. Il progetto, per un importo di 630.660,85 euro, è stato redatto dai tecnici del dipartimento di Polizia Municipale ed ha come finalità quello di integrare l’attuale sistema di videosorveglianza esistente da tempo, per il controllo delle principali vie d’accesso/fuga, all’interno della perimetrazione del centro storico; per la sicurezza ed il controllo delle aree a rischio indicate nel patto per la sicurezza, ed individuate nel centro storico, zona Marina – Porto, plessi scolastici di ogni ordine e grado, uffici pubblici,. Zone periferiche, cimiteri, aree sensibili limitrofe a beni confiscati alla criminalità organizzata, sicurezza e controllo delle zone balneari ad alta intensità turistica in ambito urbano ed extra urbano, controllo capillare ed efficace contrasto al fenomeno di abbandono incontrollato di rifiuti di qualsiasi genere, salvaguardia dei beni comunali, artistici, monumenti, zone verdi, ecc. Le nuove telecamere da installare, in aggiunta alle alle nove già esistenti, sono 156”.