Seguici sui social
Rifiuti a Galluzzo

Attualità

Bosco Galluzzo: nell’area attrezzata sono i rifiuti ad accogliere turisti e amanti del pic nic

Il bosco Galluzzo è l’unico polmone di verde a metà strada tra Licata e Palma di Montechiaro. Su di una collina che guarda il mare numerosi ettari di pini, eucalipti, cipressi e macchia mediterranea arricchiscono una zona altrimenti brulla. Al centro del bosco c’è una grande area attrezzata, continua meta di turisti e, soprattutto, di quanti la domenica amano trascorrervi le ore facendo il classico pic nic. Sono a disposizione, infatti, barbecue, legna, panche e tavoli in pietra che possono accogliere contemporaneamente centinaia di persone.

Peccato che ad “accogliere” i turisti ed i visitatori domenicali siano, al momento, i rifiuti.

Nell’area di sosta, posta proprio accanto a quella attrezzata, c’è una sorta di discarica a cielo aperto. Quintali di immondizia si trovano accanto ai cassonetti (vuoti) del sito. Ma c’è di più: i rifiuti sono disseminati anche tra i pini e gli eucalipti prossimi al parcheggio. Ci sono piatti e bicchieri di carta, bottiglie di plastica, lattine, insomma tutto ciò che rimane dopo un pic nic. E’ un peccato che un “paradiso” come quello del bosco Galluzzo sia deturpato in questo modo.

Tra l’altro i rifiuti sono solo in quella zona, perchè basta fare una passeggiata tra i tanti sentieri del bosco per accorgersi che non c’è traccia di un piatto o di un bicchiere di plastica. Insomma tutto pulito, tranne l’area che accoglie i visitatori.

Non sarebbe il caso di provvedere a ripulire, restituendo decoro ad una zona altrimenti bellissima? Chi si occupa della pulizia non ha visto in che modo si presenta l’area di sosta prossima a quella attrezzata? Ci sembra quasi inutile ribadire (senso civico dove sei?) che se quanti fanno i pic nic nella zona, una volta finito di arrostire a mangiare, portassero via anche i loro rifiuti tutto questo non accadrebbe.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”227″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità