Politica
Ora c’è la data: il nuovo consiglio comunale di Licata si riunirà per la prima volta il 6 di luglio
-
Scritto da
Angelo Augusto
Quasi un mese dopo il voto del 10 giugno si riunirà, per la prima volta, il nuovo consiglio comunale di Licata. La seduta inaugurale della nuova legislatura, infatti, si terrà il prossimo 6 di luglio. E’ un venerdì.
All’ordine del giorno della riunione, oltre ai giuramento dei 24 nuovi consiglieri comunali, ci sarà l’elezione del presidente del consiglio, del vice presidente e del componente l’ufficio di presidenza.
Leggi anche: Verifiche terminate alla sezione 1, ecco i 24 nuovi componenti il consiglio comunale di Licata
Con riguardo a chi guiderà l’assise, non c’è alcun dubbio sul fatto che si tratterà di un esponente della maggioranza del sindaco Pino Galanti, composta da ben 19 consiglieri comunali sui 24 che, complessivamente, compongono l’assise. E’ certo che all’interno della coalizione che sostiene il sindaco sono già iniziate le “trattative” per l’elezione del consiglio comunale. Pare verosimile che un accordo venga trovato prima del 6 luglio e l’elezione verrà “ratificata” in aula dal voto.
Leggi anche: “Sopraggiunti impegni professionali”, rinuncia all’incarico uno degli assessori di Pino Galanti
C’è attesa, intanto, per conoscere la composizione della giunta guidata dal sindaco Galanti. Egli stesso ha annunciato che saranno confermati due dei tre assessori designati in campagna elettorale, Angelo Vincenti e Salvatore Lombardo, mentre non ci sarà Angela Mugnos che ha rinunciato all’incarico. Restano da riempire, dunque, tre caselle.