Storie
I murales di Licata su La Repubblica: un reportage mostra come si combatte il degrado urbano
-
Scritto da
Angelo Augusto
Licata città dei murales? E perché no.
Ormai da qualche anno le vie del centro storico, come la Marina, sono adornate, abbellite, arricchite da dipinti su muro, opere d’arte da ogni parte d’Italia e che hanno lavorato gratuitamente per restituire una zona che rischiavano di finire nell ‘ abbandono. Ciò grazie, alle iniziative dei giovani del gruppo “Niente cambia niente” e con la collaborazione dell’associazione Qanat.
Licata è già presente in alcune guide che raccontano la Sicilia dei murales. Vedi, per esempio, il libro più recente “Street Art in Sicilia”, ma ad occuparsi di questa nuova realtà, ora, sono anche i quotidiani nazionali.
Leggi anche: Arte urbana, anche i murales di Licata nel nuovo libro “Street Art in Sicilia” (Video)
Due giorni fa, il 20 giugno, su La Repubblica è uscito un reportage sui murales siciliani e, tra questi, primi anche quelli eseguiti a licata dalla studentessa Desirè Di Liberto, che dallo scorso gennaio ha scelto diverse zone del centro storico della nostra città per esprimere, con i colori ed i soggetti che più le piacciono, la voglia di questa terra di riemergere.
Leggi anche: Murales per raccontare l’emigrazione, per la tesi di laurea li realizza una studentessa licatese
La realtà deve farci riflettere, oltre un prezzo e un desiderio di libertà, su quanto l’arte possa avere un ruolo importante nella rinascita della nostra terra.