Seguici sui social
Il maschio di cicogna trovato morto

Attualità

Il Wwf: “Trovato morto il maschio di cicogna bianca che aveva realizzato il primo nido a Licata”

Qualche mese fa il Wwf, guidato da Gino Galia, aveva annunciato con gioia che per la prima volta una cicogna aveva nidificato a Licata. Ora è con tanta amarezza che gli stessi animalisti annunciano il ritrovamento della carcassa del maschio di cicogna, che insieme alla compagna aveva preparato il nido, a poche centinaia di metri dal luogo i cui ci sono i pulcini.

“Il nido di cicogna bianca a Licata, bellissima esperienza con un grande amico e amante di fauna selvatica. Questo nido unico a Licata – scrive il Wwf sulla propria pagina Facebook – lo abbiamo visto costruire giorno dopo giorno, dai primi di aprile; tanto entusiasmo dentro di noi nel vedere e osservare tutti i loro movimenti, tutta la fatica per costruire il nido per i loro piccoli. Si sono accoppiati e dopo sono nati i piccoli pulcini di cicogna. Nel nostro monitoraggio giorno dopo giorno ci accorgevamo che mancava sempre il maschio, si pensava che fosse in giro in cerca di cibo per la propria famiglia, invece oggi, assistiamo ad una notizia terribile: è stato trovato morto a circa 1 chilometro dal nido, una notizia che ti lascia senza parole, con tanta rabbia ed il volere capire come e morto questo bellissimo esemplare”.

“Domattina (oggi ndr) avviseremo – conclude il Wwf – l’ufficio veterinario di Licata per il trasferimento della carcassa all’istituto zooprofilattico di Palermo, per capire le cause della morte. Che amarezza”.

(Foto Wwf Licata FB) 

Pubblicità

Di più in Attualità