Seguici sui social
Il Club di auto storiche di Como

Attualità

Rievocazione dello Sbarco Alleato del ’43, oggi a Licata le Jeep americane usate 75 anni fa

Il 10 luglio del 1943, settantacinque anni fa, lo sbarco Alleato a Licata che segnò l’inizio della fine della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, per ricordare quell’evento, nella nostra città sono arrivati da Como.

Nella tarda mattinata di oggi, infatti, è arrivato a Licata il Club Veicoli Militari Storici, che ha sede a Oltrona San Mamette, in provincia di Como. A farne parte un gruppo di appassionati, di tutte le età, che hanno recuperato alcune Jeep americane del Secondo Conflitto Mondiale, le hanno rimesse a nuovo e con queste partecipano a rievocazioni di quei giorni. Il gruppo è arrivato ieri a Palermo con la nave e percorrerà tutti i centri siciliani interessati dallo sbarco Alleato.

A Licata hanno visitato il Museo dello Sbarco allestito nel chiostro di Sant’Angelo, poi di nuovo tutti sulle auto per riprendere il viaggio, in direzione Gela. A guidare il gruppo nell’agrigentino è il giornalista empedoclino Calogero Conigliaro, autore del libro “I corsari del Terzo Reich e i segreti di Husky”.

Il Club Veicoli Militari Storici, come ci ha confermato il presidente, era stato a Licata già 5 anni fa.  

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”212″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità