Eventi
I luoghi di lavoro degli artigiani raccontati dai fotografi, la Cna premia anche un’azienda licatese
-
Scritto da
Angelo Augusto
C’è anche un’azienda licatese, i Cantieri Navali Martello, tra quelle “raccontate” dalla mostra “I luoghi del lavoro”, organizzata dalla Cna pensionati di Agrigento e curata da Angelo Pitrone e Nello Basili. La rassegna è stata ospitata dal Circolo Empedocleo e Francesco Curaba, presidente della Cna pensionati, ha annunciato che “sarà ampliata la platea, sia degli operatori della fotografia che delle aziende. Già a partire dal prossimo anno”.
Secondo il segretario di Cna Sicilia, Piero Giglione, ”si tratta di una intuizione che ha subito raccolto riscontri positivi e condivisioni. Bisogna lavorare ed investire per potere attribuire all’evento – ha sottolineato – una connotazione interprovinciale e perche no, anche regionale. Magari con l’istituzione di un apposito concorso che contempli il valore della legalità”. Sono stati premiati i cinque artisti protagonisti della mostra e gli artigiani che hanno aperto le porte delle loro aziende.
“Per gli scatti – conclude la Cna – i protagonisti sono stati Kata Papp, Francesco Novara, Nuccio Zicari, Samantha Capitano e Peppe Cumbo, mentre per le imprese i riconoscimenti sono andati alla Falegnameria Cufaro di Raffadali, Atelier Curto Pelle di Canicattì, Ceramiche Sorelle Perconte di Sciacca, Azienda Agricola Casuccio di Ioppolo e Cantiere Navale Martello di Licata. Il “Premio CNA per la arti visive”, si è avvalso dell’organizzazione del Centro Studi Erato e della collaborazione del Circolo Culturale Empedocleo”.