Seguici sui social
Assemblea sindacale

Attualità

“Non hanno ancora ricevuto lo stipendio di aprile”, i dipendenti comunali pronti allo sciopero

I dipendenti del Comune di Licata sono pronti a scioperare per protestare contro il mancato pagamento dello stipendio di aprile e dei salari accessori degli anni 2015, 2016, 2017 e 2018. Per gli anni in questione il personale dell’ente ha ricevuto il salario accessorio solo per alcuni mesi del 2015.

Oggi i rappresentanti provinciali della funzione pubblica di Cgil e Csa, rispettivamente Pietro Aquilino e Massimo Caruso, hanno indirizzato una nota al Comune con la quale “dichiarano – si legge nell’oggetto della missiva – la volontà di sciopero e l’avvio delle procedure di raffreddamento”.

Leggi anche: Sono senza stipendio e arretrati, i dipendenti comunali proclamano lo stato di agitazione

Nel documento, tra le altre cose, i sindacati rilevano che “alcuni dipendenti comunali sono in condizioni disperate, perché oltre a non poter far fronte alle minime spese giornaliere – si legge nel documento – attualmente rischiano seriamente di vedersi pignorare le proprie abitazioni dalle banche cui si sono rivolti per la concessione di mutui che ora, per colpe non proprie, non possono assolutamente onorare”.

I sindacati aggiungono che “da notizie apprese presso gli uffici competenti, non si intravede alcun segnale positivo che possa fare pensare ad una benchè minima possibilità di soluzione della problematica nell’immediato”.

Cgil e Csa hanno, perciò, chiesto “l’attivazione della prescritta procedura di raffreddamento”.

(Nella foto l’assemblea sindacale dello scorso 7 maggio) 

Pubblicità

Di più in Attualità