Attualità
Nel ’93 Papa Wojtyla tuonò contro la mafia, i vescovi siciliani lo ricordano ad Agrigento
-
Scritto da
Angelo Augusto
Venticinque anni fa, il 9 maggio del 1993, papa Giovanni Paolo II, ai piedi del tempio della Concordia, ad Agrigento, tuonò contro la mafia. Il 9 maggio prossimo, dopodomani, i vescovi siciliani si riuniranno nella città dei Templi per ricordare l’avvenimento.
“Con una lettera e una solenne concelebrazione ai piedi del Tempio della Concordia, i vescovi di Sicilia – scrive la Curia – ricordano e rinnovano lo storico appello alla conversione che 25 anni fa, il 9 maggio 1993, al termine della santa messa nella Valle dei Templi, san Giovanni Paolo II rivolse agli uomini e alle donne della mafia. La lettera sarà presentata ai giornalisti e agli operatori della comunicazione mercoledì 9 maggio, alle 16.30, presso la chiesa San Nicola alla Valle, da monsignore Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania e presidente della Conferenza episcopale siciliana, insieme con il vescovo di Monreale monsignore Michele Pennisi e il vescovo di Ragusa monsignore Carmelo Cuttitta, rispettivamente vice presidente e segretario della Cesi. Durante la conferenza stampa, che sarà introdotta dal cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, sarà condiviso con i presenti il documento che, alle 18 dello stesso giorno, sarà pubblicato integralmente sul sito delle Chiese di Sicilia”.
“La parte conclusiva della lettera, sotto forma di messaggio, sarà consegnata ai fedeli che parteciperanno alla solenne concelebrazione eucaristica con i vescovi dell’Isola, alle 18, nella Valle dei Templi. La messa – conclude la Curia – sarà presieduta dal cardinale Montenegro e trasmessa in diretta da Tv2000 e dalle emittenti che vorranno condividere il segnale sui loro canali”.