Scuole
Grazie ad “Intercultura”, ben sette studenti stranieri hanno imparato a conoscere Licata
-
Scritto da
Angelo Augusto
Per i ragazzi, i docenti ed i dirigenti scolastici è stata una bella esperienza l’iniziativa organizzata dal Centro Locale di Agrigento di Afs Intercultura, grazie alla quale c’è stato uno scambio per studenti provenienti da varie parti del mondo, ospiti di famiglie della provincia di Agrigento.
Quattro ragazze tailandesi, un russo e una ragazza della Repubblica Dominicana, sono stati suddivisi tra Agrigento, Canicattì e Licata.
“A Licata – spiegano gli organizzatori – promotrice dell’accoglienza è stata Lydia Torregrossa, volontaria di Intercultura. Hanno collaborato il Centro Italiano Femminile e l’istituto di istruzione superiore “Fermi” diretto dalla preside Mariagabriella Malfitano”.
Al “Fermi” si è tenuto il convegno organizzato dall’associazione, col supporto della docente Cettina Callea, per approfondire con gli studenti i valori della multiculturalità e dell’interculturalità, con il contributo dei ragazzi ospiti e delle famiglie ospitanti.
“Ospite speciale – aggiungono gli organizzatori – è stato un alunno di quarto anno del corso Cat (costruzione, ambiente e territorio) del “Giganti Curella”, Andrea Bonvissuto che sta per concludere il suo anno di studio in Inghilterra e racconterà ai suoi compagni la sua fantastica esperienza. E’ stata una settimana all’insegna della pace, della fratellanza e della bellezza della diversità per abbattere i pericolosi muri del pregiudizio”.
(Foto Lydia Torregrossa)