Seguici sui social
La processione di Sant'Angelo

Attualità

Sant’Angelo, pronto il programma dei festeggiamenti religiosi: si comincia il 26 di aprile

Il santuario di Sant’Angelo ha reso noto il programma definitivo dei festeggiamenti religiosi in onore del patrono della città. Quest’anno è l’anniversario numero 798 del martirio del frate carmelitano ucciso mentre predicava nella piazza che successivamente prese il suo nome.

Si comincia il 26 aprile, dunque tra 8 giorni, con le “Giornate di riflessione” che andranno avanti fino al successivo 30. Dal primo al 4 maggio le giornate dedicate ai lavoratori, agli ammalati, ai defunti e la giornata delle vocazioni. 

Il 5 maggio è il giorno più importante delle celebrazioni, quando la “vara” con le spoglie mortali di Sant’Angelo, dalle 20 in poi, sarà condotta in processione da portatori scalzi per le vie del centro storico ed i corsi principali della città. La festa inizierà, però, già alle 8.30 del mattino con l’uscita dei quattro ceri, le “‘ntorce”. Alle 11 la messa solenne alla presenza delle autorità, alle 12.30 la benedizione dei “Muli parati” sul sagrato del santuario. Alle 19 la celebrazione della messa che precede l’uscita dell’urna.

Il programma religioso dei festeggiamenti si concluderà il 6 maggio, alle 20, con il Te Deum di ringraziamento e la riposizione dell’urna nella cappella di Sant’Angelo.

Fin qui il programma religioso. Di quello civile, abitualmente organizzato dal Comune, malgrado manchino solo 13 giorni all’inizio della festa, non si ha alcuna notizia. 

Pubblicità

Di più in Attualità