Seguici sui social
Medinimaging

Eventi

Malattie del torace, nuove tecniche per curarle: a confronto i medici internisti ed i radiologi

La ricerca e lo studio, in medicina, portano sempre a nuovi, brillanti, risultati. E’ il caso di Medinimaging, il nuovo percorso metodologico sperimentato al “Barone Lombardo” che venerdì e sabato sarà presentato a Canicattì, in occasione del congresso che metterà a confronto medici internisti e radiologi.

A presiedere il congresso saranno il licatese Angelo Trigona, direttore del dipartimento di Scienze Radiologiche dell’Asp di Agrigento, e Giuseppe Augello, direttore del dipartimento di Medicina dell’Asp. Responsabile scientifico del congresso, che si terrà presso il centro culturale San Domenico, è Francesca Brovelli.

“Abbiamo pensato – rilevano Angelo Trigona e Giuseppe Augello in un comunicato stampa – di iniziare questo percorso dalle malattie del torace che impegnano costantemente Clinici e Radiologi. La straordinaria evoluzione dei mezzi strumentali diagnostici e terapeutici ha incrementato in maniera iperbolica la possibilità di diagnosticare, curare e guarire le malattie che colpiscono organi e parenchimi del torace. L’implementazione della diagnostica strumentale radiologica ha tolto nel tempo spazio alla semeiotica fisica, finendo per affidare al Radiologo il compito della diagnosi ed al Clinico quello della terapia. Una sorta di separazione di funzioni non condivisibile semplicemente per il fatto che l’obiettivo unico è quello della salute del paziente”.

Ad aprire i lavori, alle 14.30 di venerdì, saranno: il deputato licatese Carmelo Pullara, vice presidente della commissione Salute, Servizi Sociali dell’Ars, l’assessore regionale alla Formazione Roberto Lagalla, il deputato Giusy Savarino, il sindaco di Canicattì Di Ventura, il commissario dell’Asp Venuti ed il presidente dell’ordine dei medici di Agrigento Vento.

Presidenti onorari del congresso Massimo Midiri e Salvatore Di Rosa.

Saranno presenti, tra gli altri, i presidenti nazionali delle società di Medicina e Radiologia.

“Il congresso – si conclude il comunicato stampa – darà la possibilità a 20 medici di formarsi sulla toracentesi, procedura diagnostica/terapeutica fondamentale nel trattamento dei versamenti pleurici. Il 20 mattina, dalle 9.30 alle 13.30, con la direzione scientifica del dottor Santi Cannarella, ci sarà un corso precongressuale teorico – pratico con un’esercitazione pratica sul simulatore virtuale”.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”197″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Eventi