Seguici sui social
Il questore Maurizio Auriemma

Attualità

Festa della polizia, il questore Auriemma: “Diminuito sensibilmente il numero dei reati”

Le massime autorità della provincia di Agrigento hanno partecipato ieri, nella città dei templi, alla Festa della Polizia. Il questore Maurizio Auriemma, nel corso del suo intervento, ha posto l’accento sulla diminuzione di reati nell’ultimo anno.

“Mi preme rilevare – ha detto il questore – che si registra un significativo calo nella commissione dei delitti. Infatti, si assiste alla diminuzione in generale del 13 % sul totale dei delitti, di quasi il 20 % dei furti e del 24 % delle rapine e con un 4% in più di persone arrestate e di oltre 10.000 persone denunciate a piede libero. Sul fronte del fenomeno legato alle sostanze stupefacenti il dato positivo di oltre tre tonnellate di marijuana nel levante agrigentino induce a continuare nelle attività di prevenzione e repressione del fenomeno per la vastità del mercato e della produzione sul posto”.
“Pur tuttavia, si sono registrati – ha aggiunto Auriemma – cinque omicidi di cui gli ultimi due recenti legati ad ambienti malavitosi e mafiosi sui quali è notevole lo sforzo degli uffici investigativi e siamo certi di fare piena luce su siffatti episodi. In relazione a quanto appena detto, la Polizia di Stato ha cercato e trovato, con non poca fatica e sacrificio da parte dei miei uomini e donne a cui va il mio e sentito affettuoso apprezzamento, le risorse per poter potenziare quei presidi sul territorio ed in particolare l’ufficio prevenzione generale, le Volanti, e gli uffici investigativi propriamente detti, cioè la Squadra Mobile e la Digos”.

Nel corso della cerimonia riconoscimenti sono stati consegnati agli uomini della polizia. Ecco l’elenco completo: medaglia d’argento al Valor Civile all’assistente amministrativo, Giarratana Calogero; promozione per merito straordinario al vice sovrintendente Dell’Arte Maurizio; encomio solenne al sostituto commissario Lo Piparo Michelangelo, all’assistente capo coordinatore Mulè Gaetano, all’assistente capo Calabrese Pierfilippo e all’assistente capo Castaldo Raffaele; encomio al commissario capo Minardi Giovanni, all’ispettore superiore Vella Giambattista, all’ispettore superiore Volpe Massimo, al vice Ispettore Licata Alessandro, al sovrintendente  capo Montana Salvatore, al sovrintendente  capo Savarino Cinzia, al sovrintendente Argento Giuseppe, al sovrintendente Ilardi Vincenzo, all’assistente capo Castiglione Calogero, all’assistente capo Schillaci Rosario, all’assistente capo Pirrera Francesco. Lode al sovrintendente capo Peruca Carmelo, e all’assistente Aquilino Angelo. 

(Foto Questura d Agrigento FB) 

Pubblicità

Di più in Attualità