Storie
“Giornalismi”, è appena arrivato nelle librerie il saggio di Francesco Pira e di Andrea Altinier
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si intitola “Giornalismi – La difficile convivenza con Fake News e Misiformation” il saggio, appena pubblicato, dal giornalista, docente e sociologo licatese Francesco Pira insieme al collega Andrea Altinier.
“È un progetto – spiegano gli autori del saggio – che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e che richiede sempre più competenza e professionalità. I media tradizionali non sono morti, ma si possono salvare solo puntando su qualità, inchieste e approfondimento”.
“Un libro – si legge ancora nel comunicato stampa – scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutti quelli operatori della comunicazione e dell’informazione che ogni giorno operano in un settore sempre più complesso e articolato. Un testo che nella sua prefazione porta la firma del professor Mariano Diotto, Direttore del Dipartimento di Comunicazione dell’Università Salesiana di Venezia e Verona IUSVE, responsabile della collana Comunicazione, marketing e new media che ospita l’opera”.
“Il testo – si legge ancora nella nota – è suddiviso in cinque capitoli: il primo che fotografa la dieta mediatica degli italiani, il secondo che illustra i modelli ed i processi che stanno dietro il mondo dell’informazione, il terzo che individua il ruolo dell’ufficio stampa, il quarto capitolo sui nuovi trend o generi del giornalismo ed, infine, il quinto sulle contromisure alle fake news che non si esaurisce nel fact checking, ma richiede oggi la creazione di un controflusso”.