Attualità
Ripulire le strade? Ci pensano i volontari: ecco cosa hanno fatto nel quartiere Santa Maria
-
Scritto da
Angelo Augusto
A Licata continuano ad esserci esempi virtuosi. Ed uno di questi arriva dal quartiere Santa Maria, nella parte alta ed antica della città. Ieri alcuni volontari, tutti parrocchiani di Santa Maria La Vetere, retta da padre Giovanni Scordino, hanno indossato i guanti e, utilizzando scope e sacchi della spazzatura, hanno ripulito la scala di accesso al pianoro sul quale si trovano la chiesa di Santa Maria La Vetere, la sede dell’Inps ed alcuni uffici dell’Asp di Agrigento.
Da mesi la scala era letteralmente infestata da erbacce, senza che nessuno (tra coloro i quali hanno il compito di farlo) la ripulisse. Bene, lo hanno fatto i volontari, trascorrendo alcune ore nella zona. Alla fine il risultato li ha ripagati della fatica.
Ma non è finita. Già oggi, ma anche nei giorni successivi, i volontari ripuliranno le arterie del quartiere San Paolo prossime all’omonima chiesa.
Il senso civico, nella nostra città, proprio grazie ai volontari continua a crescere. Domenica 8 aprile, per esempio, i volontari ripuliranno il quartiere Playa ed hanno fatto un appello alla cittadinanza ad unirsi a loro.
Così come, all’incirca un mese fa, erano stati i diportisti ospiti del porto turistico a ripulire, per un giorno intero, i moli. Anche in quel caso non erano stati pochi i licatesi, e le associazioni, che avevano partecipato all’iniziativa.