Seguici sui social
Cassonetti stracolmi in piazza della Vittoria

Attualità

Questione discarica irrisolta, slitta l’inizio della raccolta dei rifiuti

Rimane senza soluzione la problematica del conferimento dei rifiuti nella discarica di Siculiana, e ciò continua a comportare disagi nella raccolta. Rispettando la circolare regionale, il sito può accogliere ogni giorno, al massimo, 500 tonnellate di rifiuti. In questo modo quando si raggiunge il limite, gli autocompattatori vengono rimandati indietro, così la spazzatura rimane nei cassoni dei camion che non possono essere utilizzati per raccogliere fino all’indomani, quando tornano a Siculiana.

Ciò provoca situazioni come quelle registrate stamattina nel quartiere Marina, dove fino alle 8.30 i cassonetti non erano stati svuotati ed i tanti randagi presenti nella zona facevano scempio della spazzatura.

Dal Comune spiegano che, in considerazione della situazione che si registra nella discarica, in questo momento non è possibile iniziare la raccolta dei rifiuti alle 4 del mattino, perchè non ci sarebbe la possibilità di conferirli. Lo svuotamento dei cassonetti della spazzatura slitta, perciò, alle 7.30. Una scelta inevitabile, obbligata, ma che finisce per creare disagi in città.

Nei giorni scorsi, come si ricorderà, il sindaco Angelo Cambiano aveva diffuso un documento per criticare, in maniera aspra, la circolare della Regione relativa alla gestione delle discariche in Sicilia. 

Pubblicità

Di più in Attualità