Seguici sui social
Giornate Primavera Fai con gli studenti

Attualità

“Giornate di primavera”, il municipio ed il chiostro di San Francesco “raccontati” dagli studenti

Degli “apprendisti ciceroni” perfetti, quelli che stamattina hanno accolto i visitatori del palazzo liberty che ospita il municipio e del chiostro del complesso di San Francesco. Si tratta degli alunni di prima e seconda media del plesso “Gaetano De Pasquali” dell’istituto comprensivo “Francesco Giorgio”, scuola diretta dal preside Francesco Catalano.

Leggi anche: Giornate di primavera del Fai, a Licata gli alunni del “Giorgio” aprono il municipio e San Francesco

Partecipando alle “Giornate di primavera” del Fai (un delegato dell’associazione è stato presente per tutta la giornata), i ragazzi ed i loro docenti hanno “aperto” al pubblico i due monumenti, guidando i licatesi nella visita di edifici storici importantissimi la cui storia, spesso, non è conosciuta del tutto. Nell’aula consiliare del Comune, palazzo liberty edificato all’inizio del secolo scorso su progetto di Ernesto Basile, gli studenti hanno illustrato l’aquila sveva dipinta sul soffitto, ma anche le grandi tele che adornano le le pareti. A San Francesco hanno raccontato la storia del complesso, dedicato al Santo di Assisi, distrutto dalla flotta franco – turca nel 1553 e ricostruito tra la fine del ‘600 ed il ‘700.

Gli studenti del “Giorgio” faranno visitare i due monumenti anche per tutta la giornata di domani.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”192″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità