Attualità
“Rosa Balistreri è un’Eredità immateriale della Sicilia”, prestigioso riconoscimento per l’artista
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Ha rappresentato magistralmente le asprezze di una terra difficile, elevando le difficoltà di una situazione soggettiva a condizione umana collettiva, tanto che è riuscita a farsi apprezzare ben oltre i confini dell’isola e ricevendo validi riconoscimenti”.
Con questa motivazione Rosa Balistreri, straordinaria cantante popolare nata e cresciuta a Licata, è stata inserita nel “Registro delle Eredità immateriali della Sicilia – Libro delle pratiche espressive e dei repertori orali”.
Ad annunciarlo è stata Maria Grazia Brandara, commissario straordinario del Comune, che negli scorsi mesi aveva avanzato la richiesta alla Regione.
“Da non licatese di nascita, ma di vera ammiratrice di Licata, delle sue bellezze, ricchezze, della sua storia, e dei suoi personaggi, – è il commento del Commissario straordinario – ho ritenuto doveroso adoperarmi per rendere merito a Rosa Balistreri, artista popolare di fama internazionale e universale, per la sua voce e le sue canzoni che rappresentano un melodico testamento culturale e storico della nostra amata terra. Un riconoscimento, quello conferito a Rosa Balistreri, che dà lustro non solo alla stessa, ma a tutta quanta la comunità licatese, che vede accrescere sempre più il ricco patrimonio culturale che da secoli ne caratterizza la storia”.