Scuole
Nella biblioteca “Vitali” due volumi di oltre 500 anni fa: mostrati agli alunni del “Dino Liotta”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Non tutti sanno che la biblioteca comunale “Luigi Vitali” di Licata custodisce dei volumi antichissimi, degli incunaboli per la precisione, che hanno addirittura 543 anni. Il più antico è del 1475, l’altro di pochi anni dopo: 1479. Sono stati realizzati 20 e 24 anni dopo l’invenzione della stampa tipografica manuale. Un vero e proprio “tesoro” di cui la biblioteca, giustamente, va orgogliosa.
Ad osservarli da vicino, nel pomeriggio di oggi, sono stati gli alunni della terza C dell’elementare “Dino Liotta”, guidati dalle insegnanti Enza Fichera e Tiziana Cacciatore. I piccoli, nell’ambito del progetto “In giro per la città”, che ha il compito di far conoscere loro il territorio, hanno infatti visitato il Fondo Librario Antico che ha sede al primo piano della scuola media “Gaetano De Pasquali”.
“Per l’occasione, eccezionalmente, abbiamo fatto visionare ai piccoli “ricercatori” – scrive il Fondo Librario Antico sulla propria pagina Facebook – due dei nostri più importanti tesori: gli incunaboli di oltre 500 anni fa”.
(Foto Fondo Librario Antico FB)
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”188″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]