Scuole
“In ricordo di un eroe”, con un corto dedicato a Di Salvo il “Linares” vince borsa di studio della Cgil
-
Scritto da
Angelo Augusto
Gli studenti della quarta B del liceo classico “Vincenzo Linares”, diretti dalla docente Elena Porrello, hanno vinto la borsa di studio di 1.000 euro messa a disposizione dalla Fillea Cgil Sicilia e dedicata a Vincenzo Di Salvo, sindacalista licatese della Cgil ucciso dalla mafia il 17 marzo del 1958.
La borsa di studio è stata consegnata oggi, nel corso del convegno che A testa alta, Fillea Cgil Sicilia, Fillea Cgil Agrigento, Libera di Agrigento e Centro Studi Pio La Torre hanno organizzato per ricordare il sindacalista licatese. Gli studenti hanno realizzato un cortometraggio dal titolo “In ricordo di un eroe”.
“Si tratta – è il commento di Rosetta Greco, preside del “Linares” – di un importante passo lungo il percorso della legalità che il liceo “Linares” ha da tempo intrapreso ma anche di un ulteriore, prezioso tassello nel mosaico di valori che condurranno gli studenti all’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile”.
Al convegno di oggi, ed al corteo da corso Roma fino alla via Marconi dove una corona di fiori è stata sistemata sotto la lapide che ricorda il sacrificio di Vincenzo Di Salvo, hanno partecipato cinque classi del “Linares”.
(Foto Rosetta Greco)
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”186″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]