Attualità
Rifiuti, la Srr pronta ad affidare il servizio di raccolta e smaltimento: appalto da 90 milioni
-
Scritto da
Angelo Augusto
La Srr Agrigento Provincia Est, Ato 4, che comprende 9 Comuni tra i quali Licata, è pronta ad appaltare il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani per i prossimi cinque anni. Si tratta di un appalto di quasi 90 milioni di euro. L’entità, per la precisione, è pari a 89.384.798,60 euro.
“L’appalto – si legge nel bando pubblicato sull’albo pretorio on line del Comune di Licata – ha per oggetto i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto presso gli impianti di smaltimento – trattamento – recupero dei rifiuti solidi urbani e speciali assimilati agli urbani, con esclusione dei costi di trattamento/smaltimento dei rifiuti presso gli impianti autorizzati. I servizi dovranno essere svolti dall’appaltatore”.
Un occhio di riguardo, ovviamente, è per la raccolta differenziata.
“Il servizio consiste – si legge nel bando – nella raccolta “porta a porta” delle diverse frazioni di rifiuto (indifferenziato, secco recuperabile, organico), che avverrà al piano terra di ogni stabile, nella parte esterna della recinzione, lungo il marciapiede o la strada, come da calendario stabilito prima dell’inizio effettivo del servizio. La ditta aggiudicataria dovrà effettuare tale servizio con l’ausilio di mezzi idonei a tenuta stagna tipo autocompattatori, autocarri scarrabili e gasoloni”.
“La durata dell’appalto – si legge ancora nel bando – è prevista in 60 mesi, a decorrere dalla data di inizio effettivo del servizio, comunicata dall’ente appaltante all’aggiudicatario, e si intenderà automaticamente risolto alla scadenza del termine, senza necessità di disdetta; il relativo contratto d’appalto è previsto stipulato a corpo”.
Ecco quanto costerà il servizio a Licata per 5 anni: 10.734.817,05 euro.