Quartieri
La Marina è la casa della street art: realizzato oggi il murale dedicato a “Santu Spidugliuni”
-
Scritto da
Angelo Augusto
La Marina, il quartiere più antico e caratteristico di Licata, continua ad accogliere gli autori della street art. Grazie al gruppo di giovani “Niente cambia niente”, oggi un altro murale è stato realizzato nel quartiere. Stavolta è stata scelta la via Adamo, che collega via Sant’Andrea alla piazza Duomo.
“Oggi la Marina – scrive “Niente cambia niente” – si è svegliata con un nuovo murale, risultato di uno studio sulle fiureddre (edicole votive) della città e realizzato da Saintgraphic – Gianluca Militello. Ancora una volta dobbiamo dire un grazie gigante a Rimural Group Srl, che ci ha fornito i colori, e Drogheria per l’ospitalità. Gli spunti, sono stati estrapolati dal volume “Punteggiature di una città: Le edicole votive a Licata” di Marcello Grillo”.
“Niente cambia niente” ha illustrato il nuovo murale.
”L’opera rappresenta – scrivono i giovani – una ragazza che si arrampica per accendere un cero al Santo protettore dei Millennials: “San Precario”, entità inventata per l’occasione, in realtà avrebbe un suo corrispondente licatese: Santu Spidugliuni (da Spiridione, icona presente nella chiesa di Sant’Angelo), al quale ci si rivolge per i problemi del quotidiano, come chiedere di non essere interrogati a scuola o di aggiustare una lavatrice. Speriamo vi piaccia, ma soprattutto che andiate a visitarlo”.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”168″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]