Seguici sui social
Il Punto Nascite del San Giacomo d'Altopasso

Politica

Pullara: “Il Punto Nascite riaprirà a marzo, non servono manifestazioni di protesta strumentali”

“Abbiamo la certezza che i primi del mese di marzo, per come assicuratoci dall’ingegnere Venuti, commissario dell’Asp, il Punto Nascite sarà attivo e le puerpere potranno partorire nuovamente a Licata”.

Ad annunciarlo, nella tarda mattinata di oggi, è stato il deputato licatese all’Ars Carmelo Pullara.

“Non mi spiego dunque – aggiunge Pullara – il motivo della manifestazione di domani, se non quello strumentale di guadagnare il plauso dell’opinione pubblica per impegni mai profusi prima. Certo è che se l’apertura dovesse ulteriormente ritardare non esiterò io ad essere alla testa di una manifestazione, chiedendo alla regione i provvedimenti consequenziali all’eventuale stato di inerzia”.

Il Punto Nascite di Licata, come si ricorderà, è chiuso dal primo gennaio del 2016, dunque poco più di un mese fa lo stop ai parti a Licata ha compiuto due anni. Nel frattempo, però, il reparto è stato ristrutturato ed adeguato alle norme di sicurezza, condizione posta dal Ministero della Salute per riaprirlo. Un’altra delle condizioni è la guardia attiva 24 ore su 24 e solo se l’organico dei medici verrà potenziato questa condizione potrà essere rispettata. In questo momento, salvo che l’organico non sia stato integrato negli ultimi giorni, nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia del San Giacomo d’Altopasso operano solo 3 medici, mentre quando il Punto Nascite è stato chiuso i sanitari in servizio erano 5.”

Ricordo ancora – ha concluso Pullara – l’intensa attività svolta nel 2013, quando paventando la chiusura, organizzammo una manifestazione sentitissima che fece arrivare in ospedale la Commissione Sanità regionale e prorogò l’apertura. Ricordo l’attesa fino all’ultimo giorno dell’anno del 2015 (il 31 dicembre), quando tutto il mio gruppo ha gioito perché il ministro della Salute Beatrice Lorenzin aveva concesso l’apertura in deroga del Punto Nascite di Licata a condizione che la struttura venisse messa in sicurezza. Da quel momento l’impegno affinché si iniziassero ed ultimassero al più presto i lavori è stato, da parte mia e del mio gruppo politico, totale”.

Pubblicità

Di più in Politica