Attualità
Abusivismo edilizio, l’Urbanistica ordina una nuova demolizione: è la quarta del nuovo anno
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono già quattro le ingiunzioni di demolizione che il dipartimento Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune ha firmato dall’inizio dell’anno. L’ultima è di ieri. Segue al controllo effettuato dagli agenti della polizia municipale, secondo i quali è abusivo un edificio costruito nella periferia cittadina. I vigili urbani hanno inviato gli incartamenti all’Urbanistica che, eseguiti i riscontri necessari, ha ordinato l’abbattimento del manufatto in questione.
La prassi è la solita: il Comune decreta la demolizione e notifica il provvedimento ai proprietari dell’immobile, i quali hanno 90 giorni di tempo per abbattere quanto, secondo l’ente, è stato costruito in assenza di concessione edilizia, in un’area in cui il vincolo di inedificabilità è assoluto, perciò non può essere ottenuta la concessione in sanatoria.
Qualora i proprietari non demoliscano entro i tre mesi previsti, l’edificio viene acquisito al patrimonio del Comune che, successivamente, deve eseguire l’abbattimento, a spese degli ex titolari.
In precedenza, in questo primo scorcio del 2018, il Comune aveva già ordinato la demolizione di altri tre immobili.
Intanto le demolizioni delle villette al mare proseguono. In questo momento la ditta che ha vinto la gara bandita dal Comune sta operando alla Playa.
(Foto di repertorio)