Seguici sui social
Prove di carico sul viadotto Petrulla

Cronaca

Viadotto Petrulla, la riapertura ormai è vicina: con le prove di carico è iniziato il collaudo

Ora, forse, in fondo al tunnel si vede la luce. E’ iniziato, infatti, il collaudo del Petrulla, il viadotto crollato nel mese di luglio del 2014 (dunque ormai quasi quattro anni fa), con la conseguente chiusura della statale che collega Licata a Canicattì, Ravanusa, Campobello di Licata ed i paesi del nisseno.

Da due giorni l’impresa Sidercem di Caltanissetta sta eseguendo le prove di cariche sul viadotto. Ogni giorno almeno una decina di autocarri vengono posizionati sul ponte per verificarne la tenuta. Il lavoro viene eseguito campata per campata, in modo da stabilire se il ponte tiene e, dunque, può essere riaperto al transito. Pare che le prove di carico eseguite finora abbiano dato esito positivo.

Questo tipo di collaudo andrà avanti per una decina di giorni, ma nel frattempo saranno effettuate anche altre verifiche. Da domani, per esempio, nel cantiere sarà presente una ditta del nord Italia per tensionare i cavi.

Ormai dal gennaio del 2017 è al lavoro al Petrulla una ditta che si è occupata di mettere in sicurezza le campate e di sostituire quelle che non erano più in grado di reggere il peso, dopo il crollo, dei mezzi in transito. Sin dall’inizio i lavori, grazie ai quali il ponte potrà, finalmente, essere riaperto,  sono stati seguiti dal geometra Salvatore Tessitore.

Una data per la riapertura ancora non c’è, ma considerato che le prime prove eseguite hanno dato esito positivo, pare scontato che la statale potrà tornare ad ospitare automobilisti, camionisti e motociclisti a stretto giro di posta.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”164″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Cronaca