Attualità
Prime due ordinanze di demolizione del nuovo anno, disposto l’abbattimento di opere abusive
-
Scritto da
Angelo Augusto
Dal punto di vista dell’abusivismo edilizio il nuovo anno è iniziato così come era finito il vecchio, con le ordinanze di demolizioni di immobili, o parte di essi, che secondo il dipartimento Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune sono stati realizzati abusivamente.
Con due determine dirigenziali è stata disposta la demolizione di altrettanti immobili realizzati nelle campagne di Licata. In precedenza erano stati gli agenti della Polizia Municipale, nel corso dell’attività di contrasto al “cemento selvaggio” che viene eseguita ogni giorno, a rilevare i due presunti casi di abuso edilizio ed a segnalarli all’Urbanistica. Quest’ultimo dipartimento, eseguite le verifiche necessarie, ne ha ordinato la demolizione, notificando il provvedimento ai titolari degli stabili in questione.
Così come prevede la legge, i proprietari dei due immobili hanno 90 giorni di tempo per eseguire la demolizione, in caso di inottemperanza i fabbricati diventeranno di proprietà del Comune e dovrà essere l’ente ad abbatterli, rivalendosi sugli ex proprietari riguardo alle spese sostenute.
Intanto stamani alla Playa sono riprese le demolizioni delle villette abusive, edificate entro i 150 metri dalla battigia, che erano state sospese per le festività natalizie. Vengono portati via i detriti e gli sfabbricidi dallo stabile che era stato abbattuto.