Seguici sui social
Pale eoliche in mare

Attualità

Parco eolico off shore, la storia infinita: la società proponente appella la sentenza del Tar Sicilia

Non è ancora conclusa la vicenda relativa alla realizzazione del parco eolico offshore nel tratto di mare compreso tra Licata e Gela. La Mediterranea Wind Off Shore, società che ha depositato il progetto per l’installazione delle pale eoliche, ha presentato appello al Cga di Palermo avverso la recente sentenza del Tar.

A renderlo noto è stato Tony Licata, presidente del comitato “Difendi Licata No Peos”.

“Non è bastato – scrive Licata – che il Tar Sicilia ci ha dato ragione su tutti i punti presentati dal Coordinamento No Peos. Non è bastato che sono già trascorsi dieci anni dal momento della presentazione della richiesta ai Ministeri dell’Ambiente e alle Infrastrutture. Non è bastato che i termini di legge previsti per la realizzazione dell’opera sono già abbondantemente superati. Non è bastato che è tuttora in corso una istruttoria da parte della Commissione Europea, da noi sollecitata, per l’accertamento di infrazione ad una direttiva emanata dalla stessa a protezione della Biodiversità e dell’avifauna migratoria. Malgrado tutto ciò ci stanno conducendo davanti al Cga della Regione Sicilia”.

“Bene, ciò significa – aggiunge Tony Licata – che dovremo trovare altre e più corpose ragioni per proteggere il nostro mare, la nostra biodiversità, il nostro patrimonio culturale ed archeologico ed il nostro territorio”.

Pubblicità

Di più in Attualità