Attualità
La riscossione dei tributi torna al Comune, l’Adic: “Siamo soddisfatti, ma si faccia in fretta”
-
Scritto da
Angelo Augusto
L’Adic plaude alla decisione di Maria Grazia Brandara, commissario straordinario del Comune, di far tornare all’ente la riscossione dei tributi locali.
“Dalla riunione operativa del 28 dicembre al Comune – scrive l’Adic – è uscito fuori ciò che sosteniamo ormai da tantissimo tempo (arrivando perfino a raccogliere oltre duemila firme di cittadini poi consegnate al Comune). E’ stato confermato che la riscossione dei tributi locali tornerà ad essere gestita in house. Di questa decisione l’Adic si ritiene soddisfatta, perché finalmente, dopo tante battaglie, il Comune ha deciso quello che chiedevamo da tempo nell’esclusivo interesse dei cittadini licatesi. Adesso però c’è da capire quali sono le tempistiche per realizzare l’internalizzazione del servizio”.
“A nostro avviso – conclude Antonino Amato, presidente dell’Adic – bastano dai tre ai sei mesi per realizzare il tutto (affiancamento, trasferimento files, stages, ecc.). Vorremmo sapere quindi dalla signora Brandara quali sono i tempi occorrenti per passare dalla gestione privata alla gestione pubblica. Infine vorremmo sapere se la decisione della gestione in “house” del servizio di riscossione dei tributi locali e la tempistica per il passaggio dalla gestione della Municipia Spa a quella diretta siano stati sanciti da una delibera di consiglio comunale”.