Attualità
Emergenza rifiuti, costituito l’ufficio per il controllo del servizio di raccolta
-
Scritto da
Angelo Augusto
Al Comune è stato costituito, con una determina del segretario generale Giovanna Italiano, l’ufficio intersettoriale per il controllo del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti solidi urbani.
Si tratta, evidentemente, di una misura adottata nel tentativo di risolvere l’emergenza rifiuti che nella nostra città non accenna a cessare. Del neonato ufficio sono stati chiamati a far parte dipendenti di due dipartimenti: Lavori Pubblici – Urbanistica e Polizia Municipale. Due dei tre componenti sono dei Lavori Pubblici, uno del comando di Polizia Municipale.
Nella determina del segretario generale, pubblicata stamani sull’albo pretorio on line del Comune, sono già presenti i nomi dei due dipendenti dei Lavori Pubblici. Si tratta dei geometri Salvatore Bugiada, nominato coordinatore, e Francesco Scarito. Il dirigente della Polizia Municipale dovrà nominare uno dei dipendenti del dipartimento affinchè faccia parte dell’ufficio.
Il neonato organismo “dovrà operare – si legge nella determina di Giovanna Italiano – il controllo sulla gestione del servizio di raccolta e spazzamento urbano da parte del gestore del servizio, anche in collaborazione con il già costituito ufficio servizi ecologici e servizi di igiene ambientale, e di relazionare periodicamente all’amministrazione comunale sull’attività di vigilanza effettuata”.
Ciò che si augura la gente, ovviamente, è che la raccolta dei rifiuti riprenda a funzionare.