Seguici sui social
Piazza Sant'Angelo senz'auto

Cronaca

Pedoni, ragazzi in bicicletta e silenzio: ma non è più bella così la piazza Sant’Angelo?

Freddo si, ma con il sole ad illuminarla. E’ così che si presentava stamani piazza Sant’Angelo. Famiglie a spasso (rigorosamente a piedi), ragazzini con le biciclette, e tanto silenzio.

Lo diciamo chiaramente: è così che vorremmo vedere sempre la piazza più bella di Licata, quella sulla quale si affaccia la chiesa del nostro patrono, ma anche tanti altri monumenti. Le auto ci sono, ma sono parcheggiate al di fuori dall’area delimitata dai cosiddetti “panettoni”. E’ questa, a nostro modo di vedere, la giusta sintesi tra le esigenze della cittadinanza e quelle dei commercianti della zona.

Certo, a voler essere pignoli, ed avendo ad esempio quello che accade in qualunque piazza centrale di città e paesini, l’area dovrebbe essere completamente pedonale, ma riteniamo, comunque, che già l’aspetto di stamattina possa andar bene. E’, invece, quando decine di auto sono parcheggiate al centro della piazza che non ci piace. E, secondo quanto appreso di recente, non piace nemmeno ai nostri lettori.

Dunque, se possibile, torniamo a far vivere la piazza Sant’Angelo (come è accaduto oggi), senza dovere necessariamente attendere il giorno di festa. 

Pubblicità

Di più in Cronaca