Attualità
Brandara: “I cittadini che denunceranno il pizzo non pagheranno le tasse locali”
-
Scritto da
Angelo Augusto
I cittadini licatesi che denunceranno il pizzo saranno esentati dal pagamento dei tributi locali. Lo ha annunciato Maria Grazia Brandara, commissario straordinario del Comune.
“Contro il racket – scrive il commissario – la denuncia è il primo passo. Aiutiamo le vittime a denunciare con incentivi sulla detassazione. A Licata attivo un regolamento antiracket per spronare le coscienze e aiutare gli imprenditori”. “Dobbiamo continuare – aggiunge Brandara – la crociata contro usura ed estorsioni, a favore delle vittime che rompono il muro del silenzio e denunciano i loro aguzzini”.
“E’ stato lo stesso commissario straordinario Maria Grazia Brandara, nominata lo scorso agosto, a tirare fuori dai cassetti – si legge in una nota – un regolamento per il riconoscimento di agevolazione sui tributi locali in favore delle vittime di attività estorsive e dell’usura, che lei stessa aveva emanato nel corso della sua prima esperienza fatta alla guida dell’amministrazione comunale di Licata, sempre in qualità di commissario straordinario nel periodo dicembre 2014 – giugno 2015 e che però non aveva finora trovato applicazione”.
“Il ritorno alla legalità – conclude Brandara – passa anche attraverso la denuncia delle estorsioni e la lotta all’usura. Due strumenti che oltre a pesare sul tessuto economico e sociale, permettono alla criminalità organizzata di mantenere il controllo del territorio. Questo strumento, che ho fortemente voluto, costituisce un incentivo per spronare la coscienza civica di ognuno, a difendere i propri diritti, nel segno della legalità, del rispetto delle leggi, e mediante il ricorso agli organi inquirenti”.