Cronaca
“Non riceviamo i rimborsi spesa da agosto”, da domani sarà chiuso il canile municipale
-
Scritto da
Angelo Augusto
Da domani il canile municipale resterà chiuso. Sarà garantita soltanto l’assistenza ai 63 cani attualmente ricoverati nella struttura di contrada Pezza, per il resto nessun servizio verrà assicurato.
Ad annunciarlo è stato Angelo Rinascente, presidente dell’associazione di volontariato “I Delfini” che gestisce il canile municipale.
“Ormai – sono le parole di Rinascente – non siamo più nelle condizioni di gestire la struttura. Gli ultimi rimborsi spesa ricevuti dal Comune risalgono alla metà dello scorso mese di agosto, poi più niente. Non possiamo più anticipare le somme necessarie per l’acquisto del cibo e dei farmaci per gli animali presenti nella struttura, ne per gli altri servizi”.
Per il momento i cani presenti nel canile continueranno a ricevere le cure degli operatori.
“Potremo andare avanti – conclude Rinascente – al massimo per dieci giorni, poi saremo costretti anche a sospendere l’assistenza ai cani, se nel frattempo dal Comune non riceveremo almeno parte dei rimborsi spesa dovuti. Vorrei ricordare che il canile municipale ha una spesa minima per l’ente, non oltre 30.000 euro l’anno, ma al contempo garantisce un servizio fondamentale per la comunità intera”.