Attualità
“Re” senza certificato antincendi e pubblica sicurezza, il Comune: “Al lavoro per riaprire”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono due le certificazioni di cui, al momento, il teatro “Re Grillo” di Licata è carente: il certificato di prevenzione incendi e l’autorizzazione di pubblica sicurezza. Quest’ultima può essere rilasciata solo dopo che la struttura avrà ottenuto la certificazione antincendio. A renderlo noto è stato il Comune, comunicando ovviamente che in queste condizioni il teatro non può ospitare spettacoli. Di fatto, dunque, il “Re Grillo” è chiuso, ma lo stop alle rappresentazioni potrebbe essere temporaneo.
“Siamo al lavoro, ormai da giorni – ha annunciato il commissario straordinario Maria Grazia Brandara – per ottenere le due autorizzazioni. Le certificazioni durano due anni, ma sono scadute, perciò abbiamo avviato nuovamente tutto l’iter necessario per ottenerle nuovamente. Non appena saremo in possesso di entrambe le autorizzazioni, il teatro potrà tornare ad ospitare gli spettacoli”.
Riguardo ai tempi necessari per rifare l’iter necessario per le autorizzazioni, il Comune non fa previsioni, ma in ogni caso non dovrebbe volerci molto. E’ quello che si augurano non solo le compagnie teatrali cittadine, ma le associazioni locali e, più in generale, tutti i cittadini.
Sui social sono numerosissimi gli appelli a riaprire al più presto il teatro comunale di Licata.