Attualità
“Stop al super ticket sulla ricetta”, il Tdm ha raccolto (anche a Licata) 35.000 firme
-
Scritto da
Angelo Augusto
Cittadinanzattiva ha raccolto, e consegnato al presidente del Senato Pietro Grasso, ben 35.000 firme per chiedere l’abolizione del super ticket sulla ricetta, che secondo l’associazione “rappresenta una vera tassa sulla salute, che pesa sui redditi familiari e incide negativamente sulle casse del servizio sanitario nazionale”.
Ad annunciarlo è stata Maria Grazia Cimino, vice presidente regionale di Cittadinanzattiva.
“La nostra petizione – si legge in una nota – per l’abrogazione del super ticket sulla ricetta è stata anche sostenuta pubblicamente da diversi schieramenti politici. Secondo il coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato, intervenuto in audizione, “ora si attende coerenza tra quanto detto e quanto i vari schieramenti faranno in pratica nell’iter di approvazione della legge di Bilancio”, ribadendo “la necessità di “riportare l’asticella del finanziamento al Fondo sanitario nazionale al livello giusto” al fine di garantire l’abrogazione del super ticket, l’attuazione dei nuovi Lea e il rinnovo dei contratti del personale sanitario”.
A Licata Cittadinanzattiva ha partecipato alla raccolte delle firme grazie ai volontari e con in contributo degli studenti della terza A Scientifico del liceo “Linares”, che “nel 2016 – conclude Marigrazia Cimino – hanno svolto con Cittadinanzattiva il percorso di alternanza scuola – lavoro sviluppando, tra l’altro, anche azioni di informazione su temi sanitari. Confidiamo nell’accoglimento della nostra petizione e ringraziamo tutti i cittadini che hanno sostenuto questa importante campagna”.