Sport
Il licatese Mauro Augusto si laurea campione italiano di addestramento utilità e difesa
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ottenendo 284 punti su 300 l’addestratore cinofilo licatese Mauro Augusto, con il pastore tedesco Bojar, ha vinto il campionato italiano di addestramento, disciplina utilità e difesa. Un risultato che Augusto inseguiva già da qualche anno e che ha ottenuto alla quarta partecipazione al campionato nazionale.
Il campionato si è disputato nel pomeriggio di oggi a Reggio Emilia e vi hanno partecipato oltre 100 addestratori, con i rispettivi cani, giunti da ogni parte d’Italia. Mauro Augusto ha gareggiato nella categoria IPO 2 ottenendo, con il suo pastore tedesco di 4 anni, un punteggio considerato “molto buono, alto”.
Tre le prove nelle quale l’addestratore ha guidato il suo cane: quella di ricerca, la prova di attacco e quella di ubbidienza.
Mauro Augusto, addestratore cinofilo dell’Engi, nelle precedenti edizioni del campionato italiano, gareggiando con altri cani, aveva ottenuto un terzo ed un secondo posto, oggi è salito sul gradino più alto del podio.
“E’ una grande soddisfazione – commenta Mauro Augusto – che mi ripaga di tanti anni di duro lavoro e sacrifici. L’addestramento dei cani è sempre stata la mia grande passione, stare a contatto con questi animali è impagabile. Un risultato che mi motiva a fare ancora meglio”.
(Foto Mauro Augusto FB)